Quando i mercati hanno forti oscillazioni negative, alcuni risparmiatori mettono in dubbio le scelte che prima consideravano eccellenti. Forse non sanno che i mercati sono il luogo in cui il denaro passa da chi si spaventa a chi sa conservare la calma?
Gentili lettori,

Questo scriverebbe Erasmo da Rotterdam, se fosse ancora tra noi, per aggiornare “Elogio della follia” il suo libro più famoso. Quando lo lessi la prima volta, ero troppo giovane per coglierne la vis satirica e ne restai disorientato, un po’ come accade agli americani:
“Ma come, Donald aveva promesso Make America Great Again e invece, le borse crollano; il dollaro scende; la FED di Atlanta prevede una riduzione del PIL dell’1,5%”
Anche noi, del resto del mondo, siamo disorientati davanti a provvedimenti brutali, a dazi calcolati con un metodo astruso che quadruplica il deficit effettivo della bilancia commerciale. Dazi di cui, salvo i bacia-pantofole di cui Trump si è circondato, nessuno capisce il senso, la misura e l’utilità.
Personalmente non nutro molta simpatia per Trump e per chiunque usi comunicare con uno stile brutale, arrogante, minaccioso. Non credo che lo stile sia un orpello.
Lo stile, soprattutto in certi ruoli, è sostanza.
Ma, la mia simpatia, conta niente a fronte della domanda: Trump è matto e usa i dazi come uno Scopo, oppure fa il matto e usa i dazi come un Mezzo?
Se i dazi sono uno Scopo il braccio di ferro si protrarrà e sfocerà in una guerra (si spera solo) commerciale. L’incertezza e l’aumento dei prezzi faranno a gara per innescare rispettivamente una recessione economica o una risalita dell’inflazione o, peggio ancora, una stagflazione che le prevede entrambe.In un simile scenario, la turbolenza dei mercati si protrarrà fino a quando si potrà intravvedere l’avvicinarsi di una nuova fase di crescita economica.Nel frattempo, è prioritario ragionare in termini strategici facendo un inventario di tutti i nostri investimenti (finanziari; immobiliari; aziendali; rifugio etc.) che costituiscono i nostri Mezzi, e verificare se sono ancora idonei a realizzare gli Scopi personali.In tali situazioni è ovvio privilegiare stabilità e sicurezza e, prima di ogni altra, quella degli Asset, degli emittenti, degli intermediari e della struttura a cui ci affidiamo. Per questi aspetti, almeno oggi consentitemi di ricordare: che, nella classifica di Brand Finance delle prime 500 aziende mondiali, Allianz è al 28° posto; che gode stabilmente dal 2007 del rating AA di Standard & Poor’s; che, sul mercato dei CDS (X) vede riconosciuta la sua affidabilità con un costo tra i più bassi.
Se i dazi sono un Mezzo, Trump li utilizzerà per negoziare il riequilibrio dei rapporti commerciali. Se questo apparirà chiaro, la turbolenza dei mercati si calmerà, anche in modo repentino. La conferma arriverà quando si dovessero concretizzare accordi di peso economico e geopolitico rilevanti, che confermino l’intento negoziatore.Naturalmente questa fase non deve trascinarsi per troppo tempo perché, nel frattempo, imprese e consumatori, non sapendo che pesci pigliare, staranno fermi e l’economia rallenterà fino ad una recessione.

Cosa fare concretamente?
È difficile assumere decisioni razionali quando i media ci dicono che in borsa sono “bruciati” tot miliardi. Più o meno inconsciamente associamo il verbo bruciare ad una perdita irreparabile mentre, in realtà, si tratta della discesa temporanea di un prezzo che, come sempre, a condizioni mutate, tornerà a salire.
Appare meno difficile, ma è potenzialmente più pericoloso, decidere quando, tali banditori strombazzano nuovi record per la borsa, l’oro, gli immobili e il Bit Coin.
Ragionando per esclusione, il tempo giusto per conservare, per liquidare o iniziare un investimento non è quello capriccioso ed emotivo dell’andamento dei mercati ma quello dei nostri obiettivi di vita.
Quindi, per fare qualcosa che sia finalizzata al perseguimento del bene, nostro e dei nostri cari, non è mai troppo presto.Non a caso ieri, al telefono, un cliente con cui ho grande confidenza, mi ha detto:
- Dai, Vincenzo, a me puoi dire cosa stai facendo con i tuoi risparmi.
- Caro Xxxxx, niente di diverso rispetto a quanto predico. Per esempio, ho appena bonificato sul mio fondo pensione l’importo che di solito verso a dicembre.
- Scusa, ma mi stai suggerendo di aprire un Fondo Pensione?
- Caspita, ma allora sono un pessimo comunicatore. In qualsiasi condizione dimercato, prima di tutto, ciò che conta sono i tuoi obiettivi personali … a proposito,hai un’agenda sottomano?

Diffondi questo contenuto

