Con gli investimenti in un Piano Previdenziale (PP) puoi:
- Investire quanto vuoi e dedurre dal reddito, 2024 e successivi, fino a 5.164 €
- Godere della riduzione dal 26 al 20% dell’imposta sui guadagni dell’investimento e dell’esenzione dall’Imposta di Bollo annuale.
- Ottenere una Rendita tassata dal 15 al 9% con Imposta Sostitutiva (che non sisomma ad altri Redditi) mentre la Pensione ordinaria è tassata IRPEF (da 23 a 43%)
- Aggiungere il TFR al PP e, quando lo incasserai, non sarà soggetto a TassazioneSeparata (da 23 a 43%) ma, come sopra, ad Imposta Sostitutiva dal 15% al 9%.
Il PP non rientra nell’asse ereditario ed è esente da imposte di successione.L’aliquota del 15%, già molto vantaggiosa, si riduce gradualmente fino al 9%, togliendo 0,3 per ogni anno di partecipazione alla PP, a partire dal 15° anno.
Quindi: prima si comincia più si risparmiano imposte.
Se non utilizzi, in tutto o in parte, la tua deducibilità di 5.164 €, potrai recuperare tale beneficio effettuando versamenti al PP aperto a nome di familiari fiscalmente a carico. Quando non saranno più a tuo carico, senza burocrazia alcuna, potranno iniziare ad effettuare personalmente i versamenti e dedurli dalla loro dichiarazione dei redditi.

Se per un nipote (o altra persona cara) apri un PP, anche soltanto con il primo versamento, non potrai dedurlo ma, che grande regalo gli farai.
Anche se è meglio alimentare un piano regolare, non sei tenuto ad effettuare ulteriori versamenti ma, da quella data, si inizierà a contare gli anni che riducono l’imposta dal 15 al 9%.
Mancano pochi giorni alla fine dell’anno e poi, i vantaggi fiscali del 2024, invece che cadere nella calza, andranno in fumo, su per il camino.
Per appuntamenti o ulteriori informazioni vincenzo.carrano@allianzbankprivate.it
NOTE generali: I Piani Previdenziali sono investimenti assicurativi/finanziari distinti in: Fondi Pensione Aperti; Fondi Pensione Chiusi; Piani Individuali Previdenza (PIP).
Tutti i piani citati: hanno lo stesso fondamento giuridico; sono sottoposti allo stesso regime autorizzativo e di vigilanza; godono di identico trattamento fiscale e successorio; sono Impignorabili e Insequestrabili e totalmente esclusi dalle Imposte di Successione.
PS: I PIP del Gruppo Allianz sono gli unici in Italia a non applicare costi di apertura.
I Fondi Pensione azionari del Gruppo Allianz sono ai vertici delle classifiche di performance.
Diffondi questo contenuto

