Ogni fine anno, è propizio per riflettere sulle modalità più efficaci di investire i nostri risparmi in modo ponderato e strategico. A maggior ragione, nell’attuale contesto bellico, politico ed economico in cui, le dinamiche di mercato, possono mutare in modo repentino. Questa particolare variabilità renderà ancora più indispensabile e strategico adottare un approccio razionale, informato, e pianificato sulle esigenze personali di lungo termine.
Gentili lettori,
un approccio razionale richiede che, in primo luogo, si individuino i parametri da prendere in considerazione. In questo, generalmente, partiamo col piede sbagliato.Talvolta crediamo al mago che sa esattamente come andranno le cose. Altre volte, trovandoci a sceglie tra le performance passate, che sono una realtà, e quelle future, che sono solo ipotesi, non abbiamo dubbi nello scegliere le prime. Ma, come dice il saggio: “chi è rivolto verso il passato, guarda al futuro col fondo schiena”.
Ad esempio, eclatante, possiamo prendere il catastrofico 2022.
Chi all’inizio del 2023, visti gli orribili risultati, avesse deciso di abbandonare gli investimenti in corso, di qualsiasi natura fossero, si sarebbe perso un biennio di performance eccellenti.
Dunque, guardiamo al futuro: senza farci prendere dall’euforia per i risultati 2023 e 2024 ma, anche evitando di pensare che, ad un biennio di ottimi risultati debba necessariamente seguire un ribasso generalizzato dei mercati.
Quindi dal 2025 e, per tutti gli anni a venire, ci impegniamo a non sfiancarci più a proiettare sull’anno nuovo i pregi e i difetti di quello che lo ha preceduto. Abituiamoci a pensare che un anno è solo una tessera del grande mosaico che rappresenta la nostra pianificazione, ed i nostri obiettivi, a medio lungo termine.

Come si fa concretamente?
In primo luogo, evidenziamo se la nostra situazione personale e professionale ha subito, o subirà a breve, mutamenti che richiedano la revisione dei nostri piani.
Se del caso, comunichiamoli al Consulente Patrimoniale e al Fiscale, per concordare eventuali modifiche alla pianificazione e agli strumenti per realizzarla.Diversamente, senza stravolgere gli investimenti in atto, seguiamo le indicazioni di carattere generale, pubblicate da fonti attendibili e dalla competenza certificata . . . come quelle che state leggendo.
Riflessioni sul 2025
I mercati e l’economia saranno sensibilmente impattati dai conflitti armati in corso e da probabili conflitti commerciali, innescati da Trump, e dalle reazioni ai suoi propositi di imporre forti dazi alle importazioni USA.
Ciò nonostante, la crescita globale appare resiliente e, gli stimoli fiscali annunciati negli Usa e i ribassi dei tassi che finalmente la BCE prospetta, faranno da supporto.
In linea di massima:
- meglio gli USA (e il Giappone) per la parte azionaria; meglio Europa e UK per la parte Obbligazionaria, allungando parzialmente la scadenza.
- meglio il credito (in particolare il finanziario) che i titoli di Stato
- Interessanti i temi relativi alle infrastrutture energetiche; il comparto sanitario; i settori impattati dall’Intelligenza Artificiale.
Le prospettive sono in continua evoluzione e quindi, per evitare il mal di mare, che generalmente disturba i naviganti meno avvezzi, è meglio fare come i lupi di mare: tenere lo sguardo fisso all’orizzonte.
Oltre a guardare da lontano, le onde dei mercati, è opportuno intraprendere o incrementare strategie di investimenti a lungo termine, che producono ulteriori risultati grazie ai rendimenti composti, quali:
Piani di Accumulo; Fondi Pensione; Creazione di rendite assicurative; Coperture da lunga degenza.
Educazione Finanziaria
Investire nell’apprendimento e nella propria educazione finanziaria è altrettanto cruciale di quanto investire i risparmi. Partecipare a corsi di educazione finanziaria in presenza o webinar, leggere libri e, soprattutto, la Bussola dei Risparmi, può aiutare a migliorare la vostra comprensione del mercato e delle sue logiche.La migliore conoscenza vi aiuterà a prendere decisioni più informate e consapevoli.
Conclusione
Investire i vostri risparmi nel 2025 richiederà attenzione, ricerca approfondita e una strategia personalizzata e ben definita. Con le informazioni generali corrette da un approccio strategico tagliato su misura, potrete massimizzare il potenziale dei vostri investimenti, proteggendo nel contempo, il capitale.
Rimanete informati, diversificate i vostri investimenti e chiedete consiglio agli esperti del settore.
Solo nel caso ci consideraste tali: vincenzo.carrano@allianzbankprivate.it
Vi auguriamo un anno ricco di investimenti fruttuosi e di opportunità ma, più di ogni altra cosa, una salute di ferro e tanta serenità.
Con i nostri più sentiti auguri
Claudio e Vincenzo Carrano

Diffondi questo contenuto

